Farmacia Santa Maria del Borgo

APERTO TUTTI I GIORNI: 8.30 - 13.00 | 15.00 - 19.30

T. 0382 30 34 51

Farmacia santa maria del borgo

La tua farmacia di fiducia a pavia!

APERTO TUTTI I GIORNI: 8.30 - 13.00 | 15.00 - 19.30

T. 0382 30 34 51

APERTO TUTTI I GIORNI: 8.30 - 13.00 | 15.00 - 19.30

T. 0382 30 34 51

Holter Pressorio

La farmacia effettua l’esame di diagnosi del profilo lipidico

Servizio su prenotazione, si prega di chiamare la farmacia e fissare una data per la seduta.

Che cosa è il colesterolo?

Il colesterolo è un lipide presente nel sangue che viene in gran parte prodotto dall’organismo ed in minima parte introdotto con la dieta. Svolge diverse funzioni biologiche importanti ed essenziali: è un componente della membrana cellulare, è il precursore della vitamina D, degli acidi biliari, degli ormoni steroidei sia maschili che femminili (testosterone, progesterone, estradiolio, cortisolo, etc.).

Quando i valori del colesterolo superano abitualmente una certa soglia, questo tende a depositarsi sulle pareti delle arterie, provocando la formazione di placche che ostacolano o bloccano del tutto il flusso sanguigno, con conseguenti rischi a carico del sistema cardiovascolare.

Il colesterolo presente nel sangue viene trasportato da proteine chiamate lipoproteine. Si riconoscono almeno due tipi principali di lipoproteine: le LDL (Low Density Lipoprotein) conosciute anche come colesterolo “cattivo”, perché trasportano l’eccesso di colesterolo dal fegato alle arterie e lo rilasciano nei vasi con conseguente aterosclerosi; le HDL (High Density Lipoprotein), conosciute anche come colesterolo “buono”, perché favoriscono la rimozione del colesterolo dal sangue e la sua eliminazione attraverso i sali biliari, proteggendo il cuore e i vasi.

Diverse condizioni sono associate allo sviluppo di un colesterolo alto. Tra queste si possono elencare: sovrappeso, obesità, alimentazione non corretta, abitudine al fumo – che danneggia i vasi sanguigni e accelera il processo di indurimento delle arterie – e mancanza di attività fisica.

Alcune malattie metaboliche, come il diabete, sono spesso associate a ipercolesterolemia, mentre alcuni individui sono geneticamente predisposti a sviluppare l’ipercolesterolemia, condizione nota come “ipercolesterolemia ereditaria o familiare” associata a mutazioni genetiche.

Profilo Lipidico
Valori di riferimento
Colesterolo Totale mg/dl< 200 desiderabile
Colesterolo LDL mg/dl< 130 desiderabile
Colesterolo HDLDonna > 65 Desiderabile
Uomo > 55 Desiderabile
TriglicerIdi< 150 desiderabile

Che cos’è l’holter pressorio?

L’holter pressorio è un esame non invasivo, indolore, che consente la registrazione della pressione arteriosa 24 ore su 24.

A che cosa serve l’holter pressorio?

L’holter pressorio permette di controllare l’esistenza di:

  • ipertensione arteriosa instabile
  • ipertensione in terapia farmacologica
  • “ipertensione da camice bianco”, ossia di natura emotiva, causata dall’ansia o agitazione nel dover eseguire un esame
  • sintomi associabili a sbalzi di pressione
Holter Pressorio

Come si svolge l’holter pressorio?

Al paziente viene consegnato un piccolo apparecchio, l’holter pressorio, che dovrà indossare  per tutta una giornata. In questo modo, verrà registrata la pressione in modo automatico, ogni 15 minuti di giorno e ogni 30 minuti di notte.
Ogni dato che può essere utile per l’interpretazione del test, ossia attività eseguita, disturbi, momenti particolari di stress, ecc. possono essere annotati dal paziente.
Trascorse le 24 ore, il paziente ritorna in ospedale per togliere l’Holter pressorio che ha registrato i dati che verranno analizzati dallo specialista per formulare la diagnosi.

Qual è la durata dell’holter pressorio?

La rilevazione della pressione arteriosa con l’holter pressorio è di 24 ore.

Sono previste norme di preparazione?

Non sono previste norme di preparazione. Si consiglia di trascorrere una giornata tipo durante l’esecuzione dell’holter pressorio.

Se sei interessato a questo tipo di diagnosi

CHIAMACI SUBITO!

Se sei interessato a questo tipo di diagnosi

Torna su